martedì 22 gennaio 2013

Ti Sana Detox Retreat & Spa: Beauty Experience

Sulle rive dell’Adda, tra Lecco e Milano,  c’è un luogo che pone al centro della propria mission il “benessere” a 360 gradi: vi parlo di Ti Sana Detox  Retreat & SPA.
I curati dettagli:
1711 è l'iscrizione ritrovata su una pietra in fase di restauro della corte in cui si trova il centro. Da li il nome.

La struttura fa parte del circuito Italy Relax, che racchiude centri benessere e prestigiose Spa in tutta Italia ed Europa. Se ancora non lo conoscete, vi consiglio di visitare il sito internet per scoprire fantastiche offerte benessere. Anche la pagina Facebook è quotidianamente aggiornata.



Ho avuto l’occasione di provare un trattamento viso, esperienza che ha nettamente superato le mie iniziali aspettative: avete presente i trattamenti viso che tutte abbiamo provato almeno una volta nella vita? Ok, scordateveli e ripartite da un concetto totalmente diverso, più esteso: la bellezza del volto diventa tale in virtù di un benessere più ampio, non legato solamente ad un fattore puramente estetico. In breve, l’equilibrio interiore e quello esteriore si allineano procurando, tra le piacevoli conseguenze, un viso fresco e rilassato, in perfetta sintonia con il proprio stato generale. Non è magia, e se tutto questo è stato possibile in un’ora di trattamento, mi domando cosa potrà succedere dopo un percorso detox ancora più strutturato.

Me lo spiega Erica D’Angelo, la titolare del centro,  con la quale ho avuto la fortuna di fare una piacevole chiacchierata: “TiSana nasce inizialmente come SpA per poi ampliarsi, nel settembre 2011, in un centro Detox: un passaggio molto naturale, stimolato dalle richieste della clientela che chiedeva servizi sempre più specializzati, spinta dalla fiducia che riponeva nella nostra professionalità” . “Un aspetto focale - continua Erica- è rappresentato dall’alimentazione, intesa come veicolo di disintossicazione: l’obiettivo è risparmiare l’energia impiegata dall’organismo nei processi digestivi per investirla in altro: si ottengono un miglioramento delle prestazioni fisiche ed intellettuali”. Nel centro, vengono proposte ricette vegane senza però rinunciare al gusto.
Passiamo quindi a parlare della parte più vicina all’estetica. Erica mi racconta del suo desiderio di proporre una linea cosmetica dall’INCI pulito, una linea organica. E così, dopo lunghe ricerche ha incontrato ANIKA: pensate che le formulazioni non contengono acqua, ma Aloe Vera. Ed i conservanti sono stati sostituiti dagli olii essenziali, tutti dosati entro i limiti di tolleranza stabiliti per non creare reazioni allergiche.
I contenitori dei cosmetici Anika sono scuri per preservarli dalla luce: infatti non contengono conservanti.
E sono proprio i prodotti ANIKA i protagonisti del trattamento che di li a poco avrei provato, e che vi descrivo step by step.
La cabina è molto ampia, sui toni del beige e del marrone. Le luci sono soffuse, ci sono anche alcune candele. Completamente insonorizzata e con un piacevole sottofondo musicale, la temperatura interna è fissata a 27 fantastici gradi ;)  Sto già bene.
Il nome del trattamento scelto è “LUXURY FACIAL”. Laura, l’operatrice di cabina, mi fa indossare accappatoio e ciabattine ed iniziamo il trattamento. Il primo step prevede un pediluvio (ma non era un trattamento viso, vi chiederete? – ebbene, ve l’avevo anticipato… è molto di più!). All’acqua tiepida viene aggiunto un’olio con una profumazione a scelta della cliente tra 4 diverse essenze: io ho scelto quella agli agrui che, mi spiega Laura, serve a riequilibrare corpo e mente dopo giornate particolarmente impegnative, regalando relax.

Poi ci spostiamo sul lettino, riscaldato e molto ampio. Laura toglie le sue scarpe: resterà scalza per tutto il trattamento. Inizia un massaggio alla schiena, alle braccia ed alle mani. Tanto inaspettato quanto piacevole. La nota olfattiva continua come abbiamo iniziato: nulla è dato al caso.
Mi copre, regola l’altezza delle gambe che sono come avvolte dal morbido lettino caldo, e inizia la detersione del viso. Poco prima aveva preparato tutti i prodotti per i vari passaggi, sistemandoli in piccole pirofile di ceramica: una per ciascun prodotto. Il detergente viene rimosso dal viso con una tecnica molto piacevole: l’avevo già provata in precedenza ed  è stata una sorpresa ritrovarla anche qui. Al posto delle spugnette, un asciugamano caldo bagnato avvolge il viso, e subito dopo un’altro un po’ più tiepido rimuove gli ultimi residui.

E’ il momento del tonico: Laura mi copre gli occhi con due dischi di cotone e dall’alto, simulando una pioggia, spruzza acqua di rose. Il profumo è indiscutibilmente quello di un mazzo di rose fresche: meglio di così non saprei spiegarlo.
Passiamo al peeling: non contiene microgranuli, e la consistenza è leggermente gelatinosa. Viene spalmato a lungo con un massaggio specifico su ogni millimetro di pelle, e ogni millimetro reagiva e ringraziava per quel benessere che gli concedevo! Il peeling viene massaggiato finché penetra completamente, e poi richiamato in superfice con il tonico alle rose, e quindi tolto con la sublime tecnica degli asciugamani.
Maschera: Laura sceglie una formulazione lenitiva e detossinante, che contiene salvia, calendula, ginkgo biloba, aloe vera. La particolarità di questo momento è che la maschera non viene lasciata in posa sul viso in maniera statica, ma per tutta la durata della posa viene continuamente massaggiata. Divino.
Momento siero: texture leggera e fresca. La pelle è perfettamente ricettiva e se l’è bevuto!
Contorno occhi con massaggio tempie, arcate sopraccigliari e palpebre.
Crema finale: idratante e riequilibrante. Pazientemente e sapientemente massaggiata.
Ma non abbiamo ancora finito: un piacevolissimo massaggio ai piedi conclude alla perfezione il trattamento proprio lì dove lo avvamo iniziato. Apro gli occhi e ripenso al concetto di benessere in senso “olistico” , comprendendone finalmente il significato.
Alla mia sinistra: Erica D'Angelo. Ai lati: le addette alla reception del centro.
Credits:


L'interno della SPA
Cromoterapia


Una parte dello shop, ricco di prodotti BIO selezionati




La Reception

24 commenti:

  1. Ciao Sara,
    mamma mia che voglia di relax e coccole!!!
    Un sogno...ne avrei davvero bisogno;)

    baci,
    Francesca
    The Shocking Radiance
    The Shocking Radiance Facebook Page

    RispondiElimina
  2. Vorrei anche concedermi un giorno solo di relax e benessere!!!
    Bellissima la spa!!

    RispondiElimina
  3. Ci servirebbe proprio!!
    Tranne la pedicure con i pesciolini, proprio non ci attira fin dalla prima volta che l'abbiamo vista al mare.

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao caraaa! grazie per il tuo commento bel blog davvero! se vuoi possiamo seguirci a vicenda :) fammi sapere un bacio Claudia Ohdamnyouaregorgeous

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il Ti Sana, solo ad entrarci ti rilassa!

    http://silviaemartina.blogspot.it/

    S&M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Il profumo ed il caldo che ti avvolgono appena entri... come si fa a non star bene!!
      ps mi sono appena iscritta al vostro blog, per la verità pensavo di averlo già fatto, invece ancora no!

      Elimina
  6. quanta invidia *.*

    bellissimo!

    Grazie di essere passata da me!
    un bacio
    Gemma

    RispondiElimina
  7. Molto bello anche il tuo!!! :) Complimenti!!! http://tobeme-giuliamalavasi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giulia!! Ricambio i complimenti: molto belli i tuoi lavori

      Elimina
  8. WOW! come progettista di Ti Sana SPA, non posso che ringraziare ed essere felicissimo di questo ennesimo successo. Grazie dei complimenti, grazie del bellissimo report e ... dell'apprezzamento alla nostra creatività! Giorgio Grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onorata ;) per me è stato un piacere ed un'esperienza UNICA!

      Elimina
  9. Ciao complimenti per questo post bellissimo!
    Da davvero un senso di relax!;)
    Ti seguo se ti va ricambi! Ti aspetto!;)
    http://fashionvictimandnotonly.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. anche io ho fatto una esperienza alla spa ed è stato bellissimo
    se ti va ci potremo seguire a vicenda
    ciaooo

    RispondiElimina
  11. Caspita mi ci vorrebbe proprio! Davvero carino il tuo blog, secondo me ha un'ottimo potenziale, se ti va possiamo seguirci a vicenda, ne sarei davvero lieta! io inizio subito! ti aspetto da me!
    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it
    New post Miss e Mrs Gucci

    RispondiElimina
  12. E' da tempo che voglio provare una SPA, mi hai convinta ;)

    http://fifthavenue5.blogspot.it/2013/03/trend-alert-polka-dot.html

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. grazie ;)) mi fa piacere che ti piaccia! Benvenuta !

      Elimina

Grazie per il tuo commento!
MyFlair by Sara H.